di Dr. Seuss (Autore), Anna Sarfatti (Traduttrice)
Giunti Editore,
2021
Gli Zighi e gli Zaghi sono due popoli che non si sopportano, si detestano per un motivo davvero incredibile. Quale? I primi imburrano la parte inferiore delle fette di pane mentre i secondi, al contrario, imburrano quella superiore. E così comincia la Battaglia del burro, in cui si racconta di una guerra combattuta a suon di invenzioni stravaganti. Altrettanto strampalati sono I Rax, due strani personaggi, un po’ bizzosi che si trovano a litigare su chi debba cedere il passo all’altro… Chi avrà la meglio?
Se Giodola l’allodola parte per le Canarie, chi si occuperà del nido? Ortone l’elefante prova a sottrarsi all’incarico, ma ben presto si convince che, nonostante la mole e la scomoda posizione sul ramo, riuscirà a covare l’uovo lasciato incustodito. Che emozione, quando il guscio comincia a schiudersi e appare… scopritelo voi!
In un negozio di animali, Jay e Kay, fratello e sorella, stanno cercando di scegliere il loro futuro animale domestico. Passano in rassegna una vasta gamma di possibili cuccioli, mentre il tempo a loro concesso (fino a mezzogiorno) sta per finire. Alla fine prendono una decisione, ma…
Ci sono giornate in cui niente pare andare per il verso giusto. Non basta essere prudenti, non basta guardarsi attorno con attenzione, non basta nemmeno stare all’erta. Ecco perché conviene andare nel paese di Solla Sulla, sulle acque del Fiume Trastulla: chi ci va soffre poco o quasi nulla! Che ne dici di cominciare un’avventura alla ricerca di questo paradiso?
Un viaggio in rima tra i paesaggi colorati della vita per incoraggiare i bambini ad avventurarsi nel mondo a testa alta, affrontare le insidie con sicurezza e imparare a spostare le montagne per raggiungere il proprio sogno! Hai cervello nella testa. Hai piedi nelle scarpe. Puoi andare dove vuoi, da qualunque parte. Sei solo. Sai quello che sai. Sei TU che decidi dove andrai.
Che noia quando fuori piove! Che cosa fare da soli in casa? Il pomeriggio di Sally e di suo fratello viene sconvolto da uno strano gatto. Con uno strano cappello. Matto! Lo scompiglio arriva in casa accompagnato da due Cosi. Cosa? Due Cosi, ho detto. E cosa fanno i Cosi? Tutto il contrario di quello che dice il pesciolino.
Shhht, calma! Sta tornando la mamma…