di Dr. Seuss (Autore), Anna Sarfatti (Traduttrice)
Mondadori,
2016
Un viaggio in rima tra i paesaggi colorati della vita per incoraggiare i bambini ad avventurarsi nel mondo a testa alta, affrontare le insidie con sicurezza e imparare a spostare le montagne per raggiungere il proprio sogno! Hai cervello nella testa. Hai piedi nelle scarpe. Puoi andare dove vuoi, da qualunque parte. Sei solo. Sai quello che sai. Sei TU che decidi dove andrai.
“Sono Nando, sono Nando, detto Ferdi… vuoi prosciutto e uova verdi?” Due personaggi, uno più buffo dell’altro, un vassoio contenente cibo stranamente colorato, una vertigine di versi e rime che si rincorrono… ecco il menu di questo libro, adatto ad avvicinare i più piccoli alla lettura ridendo, ma capace di travolgere anche i più grandi.
Se Giodola l’allodola parte per le Canarie, chi si occuperà del nido? Ortone l’elefante prova a sottrarsi all’incarico, ma ben presto si convince che, nonostante la mole e la scomoda posizione sul ramo, riuscirà a covare l’uovo lasciato incustodito. Che emozione, quando il guscio comincia a schiudersi e appare… scopritelo voi!
Il Lorax è un ometto un po’ scontroso, una piccola sentinella che difende gli alberi e gli animali della felice foresta dei Lecci Lanicci. Un giorno, però, in quel paradiso giunge l’intraprendente Chi-Fu e le cose cominciano a cambiare…
Una storia divertente e bizzarra che ci ricorda che in ogni angolo del mondo rischiamo di perdere le nostre risorse naturali.
A meno che…
“Quanti SORTELLI agli SPORTELLI: mi sembra di avere cento fratelli!”
Non ci si annoia mai in una casa abitata da tanti simpatici mostriciattoli! Basta tenere gli occhi aperti e subito si capisce che ognuno ha il suo posto preferito. Il FAMINO nel camino, la PLOCCIA nella doccia, la SOTTIGLIA nella bottiglia…
E in cantina? Una folla tutta da scoprire…
Ci sono giornate in cui niente pare andare per il verso giusto. Non basta essere prudenti, non basta guardarsi attorno con attenzione, non basta nemmeno stare all’erta. Ecco perché conviene andare nel paese di Solla Sulla, sulle acque del Fiume Trastulla: chi ci va soffre poco o quasi nulla! Che ne dici di cominciare un’avventura alla ricerca di questo paradiso?